Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente fornito importanti chiarimenti in merito alla validità delle abilitazioni ottenute sulle classi di concorso soggette ad accorpamento. In un incontro informativo tenutosi il 28 febbraio 2024, sono state divulgate precise indicazioni che influenzeranno l’avvio dei corsi abilitanti per l’anno accademico 2023/24.

Il DM 255 del 22 dicembre 2023,  pubblicato in GU il 10 febbraio 2024, ha previsto che alcune classi di concorso che afferiscono gradi diversi di istruzione venissero accorpate. Sono:

  • ex A-01 e A-17 che confluiscono nell’A-01;
  • ex A-12 e ex A-22 che confluiscono nell’A-12;
  • ex A24 e ex A25 che confluiscono nell’A-22;
  • ex A-29 e ex A-30 che confluiscono nell’A30; 
  • ex A-48 e A-49 che confluiscono nell’A-48;
  • ex A-70 e ex A-72 che confluiscono nella A-70;
  • ex A-71 e ex A-73 che confluiscono nella A-71.

In relazione ai corsi abilitanti che partiranno nell’a.a. 2023/24 l’abilitazione conseguita su una delle due classi di concorso varrà anche per l’accesso sull’altra, oggetto di accorpamento.

Ciò che risulta particolarmente rilevante per i partecipanti ai corsi abilitanti è il chiarimento secondo cui l’abilitazione ottenuta su una delle due classi di concorso accorpate sarà riconosciuta anche per l’accesso all’altra classe oggetto di accorpamento. Questo significa che coloro che otterranno l’abilitazione su una delle classi accorpate potranno usufruire della stessa per l’accesso anche alla classe con cui è stata accorpata.

Inoltre, a partire dal prossimo anno, i corsi abilitanti includeranno già le classi di concorso accorpate, semplificando ulteriormente il processo di abilitazione.

Per quanto riguarda le GPS è stato anticipato che i docenti che hanno già conseguito l’abilitazione su una delle due classi di concorso tramite procedure precedenti ai corsi abilitanti dell’anno accademico 2023/24 potranno iscriversi in prima fascia anche per l’altra classe di concorso soggetta ad accorpamento. Questa disposizione è in linea con quanto stabilito dall’Ordinanza Ministeriale 30 del 23 febbraio 2024 riguardante la mobilità del personale di ruolo.

Questi chiarimenti risultano cruciali in vista dell’imminente avvio dei corsi abilitanti, fornendo chiarezza e orientamento a tutti coloro che sono coinvolti in questo processo.