Nel 2024, l’INPS mette a disposizione un’eccezionale opportunità per gli studenti delle scuole superiori desiderosi di migliorare le proprie competenze linguistiche: il programma di soggiorni studio all’estero. Questo programma è progettato per aiutare gli studenti ad ottenere certificazioni di lingua riconosciute a livello internazionale, in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR), che va dal livello B2 al C2.

Chi Può Partecipare?

Il bando è aperto agli studenti che, nell’anno scolastico 2023/2024, frequentano la seconda, terza, quarta o quinta classe di una scuola secondaria di secondo grado e che, alla data del 30 giugno 2024, possiedono una certificazione di lingua di livello almeno B1. Una grande opportunità anche per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, inclusi coloro che fanno parte della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, della Gestione Dipendenti Pubblici e della Gestione Fondo Postelegrafonici.

Come Funziona?

L’INPS riconosce 1.170 contributi, che coprono parzialmente le spese per partecipare a un corso di lingua all’estero. Il programma prevede corsi di durata variabile tra le 3 e le 5 settimane, con almeno 20 ore di lezione a settimana. I corsi devono essere svolti in un paese dove la lingua studiata è lingua ufficiale e devono essere finalizzati al conseguimento di una certificazione di lingua di livello B2, C1 o C2.

Dettagli sul Contributo

Il contributo massimo disponibile per ogni studente è di 3.900 euro, suddivisi in: fino a 300 euro a settimana per il corso di lingua, fino a 400 euro a settimana per vitto e alloggio, e fino a 400 euro per il viaggio. L’importo specifico del contributo verrà calcolato in base al valore ISEE del nucleo familiare, con percentuali di riconoscimento che vanno dal 60% al 100%.

Requisiti di Ammissione e Modalità di Partecipazione

Gli studenti devono dimostrare di aver superato l’anno scolastico precedente e di non essere beneficiari di altri programmi incompatibili. La partecipazione al bando richiede l’utilizzo di credenziali SPID, CIE o CNS per accedere alla procedura online sul sito dell’INPS.

Scadenze e Procedure

La presentazione delle domande va effettuata online entro specifiche scadenze indicate nel bando. Dopo la pubblicazione delle graduatorie, gli studenti ammessi dovranno compiere determinati adempimenti, tra cui la conferma dell’iscrizione al corso e l’invio della documentazione necessaria per il contributo.

In Conclusione

Questa iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile per gli studenti italiani di arricchire le proprie competenze linguistiche, vivere un’esperienza formativa all’estero e ottenere una certificazione di lingua riconosciuta a livello internazionale. Contattaci per maggiori informazioni e per presentare la domanda.

Non perdere questa occasione unica di crescita personale e accademica. Scopri di più e preparati a partire con i corsi di lingua all’estero 2024 dell’INPS!