Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente fornito chiarimenti riguardo i requisiti di accesso alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, attraverso il Decreto Ministeriale n. 255 del 22 dicembre 2023. L’articolo 3 del decreto ha generato incertezze, in particolare sulla validità dei CFU (Crediti Formativi Universitari) acquisiti mediante master universitari post lauream.

Inizialmente, l’interpretazione escludeva la possibilità di riconoscere i CFU ottenuti tramite master universitari per completare la formazione accademica necessaria all’accesso alle classi di concorso. Tale interpretazione aveva sollevato preoccupazioni tra i potenziali candidati e i sindacati, che hanno richiesto chiarimenti.

La pubblicazione della nota 11239 del 18 marzo 2024, in cui la Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici ha eliminato tutti i dubbi, infatti, si conferma che i CFU e i CFA necessari per accedere alle classi di concorso possono essere acquisiti anche attraverso corsi post lauream, inclusi i master universitari.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la comunicazione ufficiale pubblicata sulla pagina dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero dell’Istruzione.