In seguito alle modifiche apportate dal CCNL 2019/2021 riguardo l’assetto professionale del personale ATA, si prevede che il bando per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia per il periodo 2024/2027 verrà pubblicato tra la fine di maggio e giugno.

Modifiche Apportate: Il nuovo CCNL ha riformulato la classificazione del personale ATA, riducendo le aree da cinque a quattro: Collaboratori, Operatori, Assistenti, e Funzionari ed Elevata Qualificazione. Per ciascuna area sono stati definiti profili specifici in base a livello di conoscenze, capacità, competenze professionali, responsabilità e autonomia, delineando per ogni area i profili, le mansioni e i requisiti di accesso.

Invio delle Domande: I candidati interessati a inserirsi nella terza fascia del personale ATA dovranno inviare la domanda nei termini stabiliti dal decreto ministeriale, utilizzando le procedure online e autenticandosi tramite SPID o CIE.

Requisiti Necessari: Per partecipare o aggiornare il proprio punteggio, i candidati devono possedere i titoli indicati nell’allegato A del CCNL 2019/2021 relativo al profilo desiderato. La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale dovrà essere acquisita entro un anno dalla scadenza della domanda; la mancata acquisizione comporta la cancellazione dalla graduatoria.

Dettagli sui Profili:

• Collaboratore Scolastico: Richiesto diploma di qualifica triennale da istituto professionale o Certificato di competenze del primo triennio, che attestino il raggiungimento delle competenze necessarie.
  • Operatore Scolastico: Necessario attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione digitale o alternativamente, diploma di qualifica triennale con competenze socio-assistenziali.
  • Operatore dei Servizi Agrari: Richiesto attestato di qualifica professionale in ambito agrituristico, agro industriale, agro-ambientale, agro-alimentare o equivalente, accompagnato dalla certificazione digitale.
  • Assistente Amministrativo: Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione digitale necessari.
  • Assistente Tecnico: Richiesto diploma di scuola secondaria di secondo grado in ambito specifico e certificazione digitale.
  • Cuoco: Necessario diploma di scuola secondaria di secondo grado in tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina, e certificazione digitale.
  • Guardarobiere: Richiesti diploma di qualifica professionale in moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado in “Sistema moda” e certificazione digitale.
  • Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o titolo equivalente per l’esercizio della professione, e certificazione digitale.

Funzionari ed Elevata Qualificazione:

• Servizi Amministrativi: Laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia o equivalenti e certificazione digitale necessari.
  • Servizi Tecnici: Laurea specifica al settore di competenza e certificazione digitale richieste.

Conclusione: L’aggiornamento delle graduatorie rappresenta un’opportunità importante per il personale ATA. Grazie alle nuove norme del CCNL 2019/2021, vengono introdotte specifiche più dettagliate per ogni profilo, evidenziando l’importanza delle competenze digitali. Gli aspiranti devono quindi prestare attenzione ai requisiti aggiornati per poter partecipare al bando.