Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il triennio 2019-2021 ha introdotto conferme e novità riguardanti i permessi per i docenti. Questo articolo esamina in dettaglio ciò che cambia e ciò che rimane invariato per i docenti a tempo indeterminato e determinato, offrendo una guida chiara per navigare le disposizioni sui permessi.
Docenti a Tempo Indeterminato: Cosa Resta Invariato Per i docenti con contratto a tempo indeterminato, i permessi retribuiti previsti dall’art. 15 del CCNL 2006/09 restano inalterati sotto il nuovo CCNL 2019-21. Tra questi, si includono:

• Partecipazione a concorsi ed esami: fino a 8 giorni retribuiti per anno scolastico, inclusi quelli necessari per il viaggio.
  • Lutti: 3 giorni retribuiti per la perdita di coniugi, parenti fino al secondo grado, o membri della famiglia anagrafica, documentabili anche con autocertificazione.
  • Motivi personali o familiari: 3 giorni retribuiti, con la possibilità di usufruire di sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica.
  • Matrimonio: 15 giorni consecutivi retribuiti, fruibili entro una settimana prima o due mesi dopo la celebrazione.
  • Assistenza a familiari disabili: 3 giorni retribuiti, non frazionabili in ore.

Queste disposizioni confermano un continuo sostegno alla conciliazione tra vita professionale e personale dei docenti.

Docenti a Tempo Determinato: Le Novità Il personale docente assunto con contratto a tempo determinato vedrà alcuni cambiamenti significativi, soprattutto per quanto riguarda la fruizione dei permessi per motivi familiari o personali:

• Lutto: 3 giorni retribuiti per eventi luttuosi simili a quelli del personale a tempo indeterminato.
  • Matrimonio: 15 giorni consecutivi retribuiti, con limitazioni in base alla durata del contratto.
  • Motivi personali o familiari: 3 giorni retribuiti per l’anno scolastico, con specifiche per supplenze brevi e fino al termine delle lezioni che prevedono 6 giorni non retribuiti.
  • Partecipazione a concorsi ed esami: 8 giorni non retribuiti per anno scolastico.

È importante notare che queste modifiche cercano di adeguare i permessi alle diverse situazioni contrattuali, garantendo flessibilità e supporto al personale docente.

Il nuovo CCNL scuola 2019-21 porta con sé conferme importanti per i permessi dei docenti a tempo indeterminato, mantenendo stabilità e continuità. Allo stesso tempo, introduce adattamenti per i docenti a tempo determinato, riflettendo le esigenze di un contesto lavorativo in evoluzione. Per i docenti di tutte le fasce, il nuovo CCNL sottolinea l’importanza di equilibrare impegno professionale e necessità personali.

Per ulteriori dettagli e per restare aggiornato sulle ultime novità nel mondo dell’istruzione e del lavoro scolastico, visitate il sito di ANPE Scuola. Il nostro obiettivo è fornire ai docenti supporto e informazioni per navigare con successo le normative contrattuali e migliorare la loro esperienza professionale.