La nota ministeriale relativa al Concorso ATA per soli titoli del 2024 è stata pubblicata, definendo le linee guida per la presentazione delle domande e i criteri di ammissione. Questo concorso è cruciale per coloro che desiderano entrare nelle graduatorie ATA 24 mesi, le quali saranno utilizzate per assegnare ruoli e supplenze nell’anno scolastico 2024-2025.

Quando e come presentare la domanda

Le domande devono essere inviate tra le 9:00 del 10 maggio 2024 e le 14:00 del 30 maggio 2024, esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema Istanze on Line (POLIS). È fondamentale che i candidati si preparino in anticipo per rispettare questa finestra di tempo ristretta.

Pubblicazione dei bandi regionali

I bandi regionali, dettagliando i requisiti specifici e le modalità di partecipazione al concorso, saranno pubblicati entro il 9 maggio 2024. È essenziale controllare questi documenti non appena disponibili per essere completamente informati sulle specifiche locali del concorso.

Dichiarazione del servizio

Una novità importante di questo concorso è la possibilità per gli aspiranti di dichiarare il servizio prestato fino al 30 giugno 2024, compresi incarichi temporanei. Questo permette ai partecipanti di aggiornare il loro profilo con il servizio più recente, aumentando le loro possibilità di successo nel concorso.

Requisiti per la partecipazione

Il concorso è aperto ai candidati che soddisfano specifici requisiti di servizio e professionalità:

1. Servizio richiesto: I candidati devono avere accumulato almeno 24 mesi di servizio, anche non continuativi. Questi devono essere stati svolti in posti corrispondenti al profilo professionale per cui si concorre o in profili immediatamente superiori.
  2. Condizioni di servizio: I candidati devono essere in servizio come personale ATA a tempo determinato nella scuola statale della stessa provincia e nel medesimo profilo professionale al momento della domanda. Coloro che non sono in servizio ma sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento o negli elenchi per le supplenze della medesima provincia mantengono la loro qualifica. Allo stesso modo, coloro che sono inseriti nella terza fascia delle Graduatorie di circolo o di istituto per le supplenze temporanee conservano la qualifica di personale ATA a tempo determinato della scuola statale.
  3. Esclusione di altri servizi: Il servizio prestato in altre amministrazioni o all’estero viene considerato valido ai fini del concorso solo fino all’anno accademico 2002/03. Dal 2003/04 in poi, questi servizi sono considerati solo se prestati in profili professionali assimilabili a quelli della scuola.

Invitiamo tutti gli interessati a verificare attentamente i requisiti e a prepararsi per la presentazione delle domande attraverso il sistema Istanze on Line (POLIS). È importante sfruttare questa opportunità per avanzare nella propria carriera educativa, garantendo di rispettare tutte le indicazioni fornite nei bandi regionali e nella nota ministeriale.

Per ulteriori informazioni, rimaniamo a disposizione per supporto e chiarimenti. Non perdete questa fondamentale opportunità di inserimento nelle graduatorie ATA per il prossimo anno scolastico.