Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’apertura del concorso ordinario per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici, un passo cruciale per rafforzare il quadro amministrativo delle istituzioni scolastiche italiane. La fase preselettiva del concorso si terrà il 23 maggio, segnando un momento significativo per il sistema educativo del paese.

Dettagli del concorso
La prova preselettiva si svolgerà in un turno unico a livello nazionale. Ogni candidato sosterrà l’esame nella sede assegnata dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) di riferimento, che comunicherà i dettagli specifici almeno quindici giorni prima dell’evento.

Questa fase preliminare è stata introdotta per gestire l’elevato numero di candidature, superiore a quattro volte il numero di posti disponibili. Solo i candidati che superano questa prova potranno accedere alla successiva fase scritta del concorso. Il numero di ammessi a tale fase sarà pari a tre volte il numero di posti disponibili per ogni regione, garantendo inclusione fino all’ultimo punteggio valido.

Rilevanza del concorso
L’aggiunta di 587 nuovi dirigenti scolastici rappresenta un’opportunità significativa per migliorare la gestione e l’efficienza delle scuole italiane, offrendo nuove prospettive di leadership qualificata nel settore educativo.