Il sindacato ANPEScuola annuncia che il bando per il concorso ordinario per DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi) sarà pubblicato probabilmente a metà settembre di quest’anno.
Le assunzioni sono previste a partire dal 1° settembre 2025.

Il regolamento del concorso è noto dal 2022 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 ottobre dello stesso anno. La notizia è stata confermata dal Ministero durante gli incontri con i sindacati riguardanti gli incarichi ad interim, svolti la scorsa settimana. I posti disponibili sono stati autorizzati dal Ministero dell’Economia.

Struttura delle Prove del Concorso DSGA

Il concorso si articola in una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.

Prova Scritta

La prova scritta consiste in 60 quesiti da risolvere in 120 minuti, con quattro opzioni di risposta per ciascun quesito, di cui una sola corretta.

• Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione Europea: 5 quesiti.
• Diritto Civile: 4 quesiti.
• Contabilità Pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche: 18 quesiti.
• Diritto del Lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato: 10 quesiti.
• Legislazione Scolastica: 8 quesiti.
• Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico: 12 quesiti.
• Diritto Penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione: 3 quesiti.

I quesiti saranno somministrati in modalità casuale per ciascun candidato e non è prevista la pubblicazione dei quesiti prima della prova.

Prova Orale e Valutazione dei Titoli

I candidati che supereranno la prova scritta accederanno alla prova orale. La valutazione dei titoli avverrà successivamente alla prova orale, basandosi sulle dichiarazioni e la documentazione prodotta dai candidati.

Per ulteriori aggiornamenti e dettagli, continua a seguire il sito del sindacato ANPEScuola.